NEI DINTORNI

SCOPRI COSA C'E' INTORNO AL B&B

Viareggio: il mare da una parte, le candide vette delle Apuane dall’altra, chi non ha mai visto la classica istantanea di Viareggio? Passeggiare tra le vezzose stradine del centro, prendere un gelato in pineta, spingersi al mare in Darsena o, ancor più là, verso la parte di spiaggia più selvaggia, la Lecciona – quasi a Torre del Lago; mangiare pesce in una delle tipiche trattorie di mare e godersi il tempo compassato di una giornata dal sapore salmastro.

La città più importante della Versilia, nata come porta sul mare di Lucca, deve il suo nome dalla via regia, la strada che nel Medioevo andava dalla città delle mura al mare. 

Pietrasanta, antica città di origine medioevale, è da considerare il capoluogo storico della Versilia e la capitale della lavorazione artistica del Marmo.
Comune con spiccata vocazione turistica, la sua marina è una rinomata stazione balneare ed i suoi monti una meta affascinante. La bellezza del centro storico si sposa perfettamente con le botteghe degli artigiani del marmo, con le rinomate fonderie di bronzo e con i laboratori dove si creano mosaici artistici apprezzati in tutto il mondo.
Pietrasanta fa fede alla sua tradizione mostrando interessanti esempi di architettura religiosa, militare e civile. Nell’arte religiosa, che presenta varie influenze, è facilmente riconoscibile l’influsso pisano (con i suoi elementi bizantini) e quello gotico.

L’affascinante città di Pietrasanta, di origine medievale, è da considerare il capoluogo storico della Versilia e la capitale della lavorazione artistica del Marmo.
Centro di attrazione per artisti di tutto il mondo la città negli ultimi decenni si è trasformata in un vero e proprio museo a cielo aperto in cui ammirare, tra le tante gallerie e le piazze della cittadina, una rassegna ininterrotta e continuamente rinnovata di arte contemporanea e scultura di altissimo livello.

Meta imperdibile per chi ami il mare e l’alta moda, Forte dei Marmi è uno il centro più chic e à la page di tutta la Versilia. La piccola cittadina attira infatti ogni anno turisti da tutta Europa, grazie alla bella spiaggia, alle eleganti ville protette dalla pineta e all’impressionante panorama delle Alpi Apuane che si stagliano in tutta la loro maestà giusto alle spalle del paese.

Nel centro di Forte dei Marmi si erge il fortino, detto anche Forte Lorenese. L’edificio, nato per ragioni difensive, è diventato un vero e proprio simbolo identificativo della città, tanto che, oltre che nel nome, compare rappresentato sullo stemma comunale.